fbpx

5 super alimenti naturali che faranno bene alla tua salute

Home | Alimentazione | 5 super alimenti naturali che faranno bene alla tua salute
5 super alimenti naturali che faranno bene alla tua salute

5 super alimenti naturali che faranno bene alla tua salute

Ci sono molti modi per curare il tuo corpo senza andare in farmacia o aprire l’armadietto dei medicinali: dai un’occhiata alla nostra selezione dei 5 migliori alimenti naturali ricchi di proprietà utili per la tua salute e il tuo benessere!

Aglio
L’aglio ha da tempo la fama di essere un antibiotico naturale. Un recente studio dell’Università di East London ha in effetti confermato che l’allicina presente nell’aglio è efficace contro i ceppi di infezione da stafilococco più resistenti agli antibiotici. Mentre è decisamente sconsigliato ricorrere agli antibiotici senza consultare un medico, in alcuni casi può valere la pena di considerare l’aglio come alternativa naturale.

Banane
Se soffri regolarmente di bruciore di stomaco o d’indigestione, potrebbe essere una buona idea aggiungere più banane alla tua dieta. Le banane sono famose per le loro proprietà antiacide, che possono alleviare il bruciore di stomaco e proteggere dalle ulcere. Per di più, le banane possono ridurre il rischio di ictus e abbassare la pressione sanguigna, rendendole un’alternativa estremamente salutare ai farmaci antiacidi.

Capperi
Probabilmente non è un alimento presente abitualmente nella tua lista della spesa, eppure i capperi potrebbero rivelarsi molto utili per coloro che soffrono di allergie. I capperi infatti sono ricchi di rutina e quercetina (presenti anche nelle mele, nella cipolla rossa e nel tè), entrambi con proprietà antistaminiche e antinfiammatorie. La quercetina è particolarmente efficace come rimedio antiallergico se assunto con la bromelina, un enzima che si trova naturalmente nell’ananas.

Pesce azzurro
Oltre ad essere buoni per il cervello e per la vista, i grassi contenuti nel pesce azzurro possono agire come antidolorifici naturali in molte situazioni grazie alle loro proprietà antinfiammatorie. Gli studi scientifici hanno suggerito che mangiare regolarmente pesce azzurro può aiutare a ridurre il dolore di condizioni infiammatorie come l’artrite, mentre ricerche separate hanno indicato che l’olio di pesce può aiutare a curare il dolore lombare e cervicale. E poi una buona notizia per noi donne: i ricercatori hanno scoperto che l’olio di pesce può aiutare a ridurre i dolori mestruali e i crampi.

Zenzero
Lo zenzero è un alimento salutare a tutto tondo, ricco di antiossidanti e composti antinfiammatori. Il beneficio più conosciuto dello zenzero è la sua efficacia nel trattamento di tutti i tipi di nausea, cosa che lo rende un’ottima alternativa alle compresse per il mal d’auto o per mal di mare. Per alleviare la nausea associata a ogni genere di “mal di viaggio”, prova a mangiare biscotti allo zenzero, oppure bevi del tè allo zenzero o una birra allo zenzero.

Leave a Reply

Your email address will not be published.