Fitness al femminile: miti da sfatare (prima parte)

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Fitness al femminile: miti da sfatare (prima parte)

Fitness al femminile: miti da sfatare (prima parte)

Il fitness al femminile è un allenamento studiato e personalizzato per la fisiologia femminile.

Quindi, quando parliamo di fitness al femminile, ci riferiamo agli esercizi più adatti al corpo femminile, alle palestre per sole donne, alle differenze di allenamento fra uomini e donne ma non solo.

Parliamo anche di dimagrimento, tonificazione, rassodamento, gravidanza, strategia alimentare, obiettivi femminili, benessere, autostima, ciclo mestruale e falsi miti.

Sì hai capito bene! Il fitness al femminile è pieno di falsi miti da sfatare!!
Li conosci?

Noi abbiamo chiesto alle nostre MiaFit Trainer di Pescara ed Elice quali sono i più comuni.
In questo articolo ne abbiamo raccolti 5!


Allenarsi con i pesi fa diventare grosse

Pesi = Body Building è una delle bugie più grandi che si raccontano sull’allenamento delle donne!
È un falso mito associato alla paura che hanno tutte di “diventare come un uomo”.
La realtà è che l’incremento di massa muscolare si deve, fra le altre cose, all’ormone maschile per eccellenza: il testosterone.
Le donne producono il 10% del testosterone che produce un uomo, e quindi è assolutamente impossibile per noi ottenere gli stessi muscoli di un corpo maschile, anche se ci allenassimo “come un uomo”!
Invece, usare i pesi rinforza i muscoli e rende tutto il corpo più sano, bello e tonico (senza pericoli!).

Allenamento localizzato

Non ci stancheremo mai di dire che non esiste!
Si sente spesso parlare di un allenamento in grado di bruciare grassi solo in una determinata area del corpo.
Purtroppo non è così semplice!
Ogni allenamento ti fa bruciare una certa quantità di grasso (per fortuna) ma non in maniera localizzata.
Anzi, fare esercizio porta benefici a tutto il corpo! Allenarsi serve rendere il tuo fisico più armonico, rassodando e aumentando la tonicità di tutte le zone (anche dei punti più critici!).

BONUS: questo è il motivo per cui fare tutti i giorni esercizi per gli addominali non ti porterà  la pancia piatta! (Anche per quello serve un allenamento total body!).

Lo abbiamo spiegato qui.

Saltare i pasti fa dimagrire

Questo non è solo falso ma anche dannoso!
Saltare pasti non è una strategia alimentare sostenibile né salutare. E soprattutto non fa dimagrire!
Infatti questa pratica può avere effetti negativi sia sul tuo metabolismo che sulla salute complessiva dell’organismo.
Saltare i pasti infatti rallenta il metabolismo, fa perdere massa muscolare (quindi non massa grassa!) e causa stanchezza e affaticamento, tutte cose che creano problemi nella vita di tutti i giorni e anche durante l’allenamento!

Le donne in gravidanza non possono allenarsi

È ovvio che se sei in dolce attesa non devi fare troppi sforzi ma l’attività fisica moderata (e personalizzata) durante la gravidanza è sicura e porta grandi benefici sia alle mamme che ai bambini!
Allenarsi durante la gravidanza migliora la forza muscolare, la resistenza, la postura e la qualità del sonno.
E può anche contribuire a mantenere il peso giusto e a gestire meglio il “disagio” associato alla gravidanza.
Come se non bastasse l’attività fisica rilascia endorfine, e questo aiuta a migliorare l’umore e a ridurre stress e ansia, comuni durante la gravidanza.

Per dimagrire serve (solo) l’allenamento cardio

No, non è così!
È vero che l’attività cardio fa bruciare calorie durante l’allenamento.
Ma ogni tipologia di allenamento porta benefici a tutto tondo, e proprio per questo è importante personalizzarlo secondo i tuoi obiettivi!
Sai che l’ allenamento di resistenza contribuisce a costruire e mantenere la massa muscolare? E avere più massa muscolare significa un metabolismo più veloce a riposo. Quindi consumare calorie anche quando non ti stai allenando, in altre parole dimagrire!
Invece l’allenamento breve “HIIT” aiuta a costruire muscoli, migliora la composizione corporea e favorisce la perdita di peso a lungo termine. Anche in questo caso aiuta l’obiettivo dimagrimento!

Ti sono piaciuti questi falsi miti sull’allenamento al femminile?
Non perdere la seconda parte, toccherà alla MiaFit Trainer di Montesilvano e Roseto svelarci altri 5 miti da sfatare!

Continua a leggere e scopri cosa ALTRI 5 MITI DA SFATARE a questo link