5 buoni motivi per allenarsi durante le feste

Home | Allenamento | 5 buoni motivi per allenarsi durante le feste
5 buoni motivi per allenarsi durante le feste

5 buoni motivi per allenarsi durante le feste

Questa estate avevamo scritto QUI cosa succede al tuo copro se smetti di allenarti e QUI cosa succede invece alla tua mente.

Ma perché continuare ad allenarsi anche durante le festività natalizie?

Lo sappiamo, lo sappiamo, a Natale vorresti solo stare con la tua famiglia e goderti film natalizi alla TV e pranzi tutti insieme, vero?

Ma allenamento personalizzato vuol dire anche questo, non devi per forza essere sempre al 100%!
Durante determinati periodo dell’anno (come le feste) puoi anche scegliere di allenarti una volta in meno, oppure preferire dei corsi come il pilates e lo yoga.

Lo sai, per noi di MiaFit allenamento è prima di tutto sinonimo di benessere.

Le festività natalizie vogliono dire cene abbondanti, dolci deliziosi e una pausa dalla solita routine di allenamento.
Tuttavia, mantenere una routine di esercizio durante il periodo natalizio può offrire numerosi vantaggi per la salute fisica e mentale.

Ecco cinque motivi convincenti per cui dovresti continuare ad allenarti durante le festività di Natale!


Combattere l’eccesso di calorie
Durante le festività tutte ci concediamo qualche stravizio culinario.
È giusto e assolutamente normale!! Panettone, pandoro, i dolci tipici natalizi… perché dovresti dire di no? E infatti non devi!!
Continuare ad allenarti in questo periodo può aiutarti a bruciare le calorie in eccesso e a bilanciare l’apporto calorico.
Una ricerca pubblicata nel “British Journal of Nutrition” ha dimostrato che l’esercizio fisico può mitigare gli effetti negativi del consumo eccessivo di calorie, contribuendo a mantenere il peso corporeo stabile durante le festività.
Così potrei restare in forma ed evitare anche  i sensi di colpa che vengono a tutte dopo le “abbuffate”!!

Mantenere il metabolismo attivo
Quando parliamo di fitness al femminile spesso viene menzionato l’allenamento metabolico.
Ovvero quel tipo di allenamento breve e ad alta intensità che, detto in poche parole, aiuta a velocizzare il nostro metabolismo.
Sì perché una delle grandi differenze fra uomini e donne è proprio questa: noi donne abbiamo il metabolismo naturalmente più lento.
Sai cosa rischia di rallentare ulteriormente il tuo metabolismo? Interrompere l’allenamento durante le festività!
E questo renderà ancora più difficile il ritorno alla routine abituale dopo le vacanze.
L’esercizio regolare, anche durante questo periodo, può aiutarti a mantenere il tuo metabolismo attivo e a bruciare calorie in modo più efficiente.

Ridurre lo stress natalizio
Le festività possono essere stressanti per molte persone, tra lo shopping frenetico, le corse per riuscire a salutare tutti e le riunioni in famiglia, vero?
L’attività fisica è nota per i suoi effetti positivi sullo stress e sull’umore!
Un articolo pubblicato sulla rivista “Psychosomatic Medicine” ha evidenziato che l’esercizio può ridurre significativamente i sintomi di ansia e depressione.
Continuare ad allenarti durante le festività può quindi aiutarti a gestire lo stress natalizio in modo efficace, anche se è un tipo di stress “positivo”.
E poi è un modo per ritagliarti una mezz’ora di tempo per te stessa e i tuoi bisogni!

Favorire la digestione e la regolarità
Durante le festività si tende a consumare più cibo del solito, spesso ricco di grassi e zuccheri.
Questo può portare ad una sensazione di “pienezza” e gonfiore che, a loro volta, portano a disturbi della digestione e della regolarità intestinale.
Quinti spesso in questo periodo ci sentiamo pesanti, assonnate, pigre e con livelli di energia più bassi del solito.
L’esercizio fisico favorisce una migliore digestione, la regolarità intestinale e aiuta a mantenere alti i livelli di energia (e sappiamo in questo periodo serve!!).
BONUS: ricorda sempre di idratarti a fondo, una buona idratazione è fondamentale sia per la buona digestione che per la regolarità intestinale!

Migliorare la qualità del sonno
Ormai lo sappiamo: l’esercizio fisico regolare ha un impatto positivo sulla qualità del sonno.
E durante le festività, quando i cambiamenti nella routine quotidiana e le mille attività sociali possono disturbarlo, continuare ad allenarti può aiutarti molto.
L’attività fisica rilascia endorfine e riduce l’ansia, il che contribuisce a favorire un bel sonno profondo e ristoratore.
Mantenere una routine di allenamento durante le festività può quindi aiutarti a dormire meglio di notte, garantendo che tu sia riposata ed energica per affrontare le sfide e le gioie delle festività natalizie!

Se ci segui lo sai bene, noi di MiaFit pensiamo che l’allenamento debba essere un piacere, non un obbligo o una fissazione.
La forma fisica va a braccetto con il benessere: bisogna stare bene dentro per stare bene anche fuori!
Non fare dell’allenamento e della silhouette una malattia.
Goditi le feste, i pranzi e le cene, gli amici e i parenti, e tutti i vizi che vuoi. È più facile allenarti quando sei felice!
E non preoccuparti, che sia durante le feste o a gennaio, ci pensiamo noi a farti smaltire tutto!