Buoni propositi e Fitness

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Buoni propositi e Fitness

Buoni propositi e Fitness

Il 2024 è iniziato da qualche giorno ormai e con lui i buoni propositi per l’anno nuovo.
Anche tu hai inserito la palestra nei buoni propositi del 2024?
Sì, perché che si tratti di riprendere dopo la pausa natalizia oppure cominciare per la prima volta, gennaio è sinonimo di nuovi inizi e nuovi obiettivi.

La cosa da ricordare è che dimagrire, tonificare e riacquisire la forma fisica sono solo alcuni dei risultati che ti porta la palestra.
Allenamento vuol dire prima di tutto prenderti cura di te, riappropriarti del tuo benessere (fisico e mentale), combattere ansia e stress, aumentare l’autostima, sentirti più energica e attiva ma anche nuove amicizie e divertimento.

Come fare a tenere alta la motivazione?
In questo articolo ti diamo 5 consigli per aiutarti a rimanere motivata e raggiungere tutti i tuoi obiettivi!

Stabilisci obiettivi realistici e giusti per te
È inutile appendere sul frigorifero una fotografia di una top model e pensare di voler diventare così a tutti i costi!
Ogni corpo ha una forma ed un’armonia che va sempre rispettata e che l’allenamento può migliorare.
Quando parliamo di allenamento personalizzato parliamo anche di questo! Ognuna di noi ha una fisionomia diversa e quindi gli obiettivi devono essere diversi e personalizzati sui risultati che vogliamo e possiamo raggiungere.
Il modo migliore è affidarsi ad una trainer che ti guidi negli esercizi, nella pianificazione dell’allenamento e a misurare i tuoi progressi!

Sii gentile con te stessa
Se non hai mai praticato attività fisica o se sei appena all’inizio non obbligarti ad andare in palestra tutti i giorni!
Non è necessario (ricorda l’importanza del rest day!) e, in più, se non dovessi riuscirci motivazione e autostima ne risentirebbero!
Comincia invece con 2 o 3 allenamenti alla settimana e la costanza ti porterà dove vuoi!
In più, trova un tipo di allenamento che ti piace. Per esempio se non ti piace correre, non costringerti a farlo. La palestra non è solo pesi o attrezzi ma ci sono moltissimi corsi e percorsi che puoi fare.
Trova ciò che ti piace, così sarà più facile restare motivata!

Trova una (o più) partner
Andare in palestra con qualcuno può renderla più divertente e può anche servire come sistema di supporto reciproco.
Soprattutto quando non hai voglia, sei stanca o hai poco tempo, sapere che c’è qualcuno che ti aspetta per allenarsi insieme a te può essere un enorme stimolo!
E avere una compagna di avventura può aiutarti anche a rendere di più e meglio durante gli esercizi.
Non devi necessariamente costringere amiche e parenti a seguirti, puoi anche incontrare nuove persone in palestra. Per esempio allenandoti negli smart group (come quelli che trovi da MiaFit, hai mai sentito parlare della MiaFit Gym Squad?).

Sii flessibile ma costante
La vita può essere imprevedibile. A volte ci sono troppo impegni da seguire, o giorni in cui ti senti particolarmente stanca, hai poco tempo oppure non hai proprio voglia.
Capita sai? Anche quando una cosa ti piace tanto, può succedere di non avere voglia.
Impara ad ascoltare il tuo corpo, anche e soprattutto quando ti chiede una pausa. Se perdi un allenamento, non preoccuparti!
Perdonati, non cercare di compensare allenandoti più duramente la volta dopo o, peggio, saltando i pasti.
Sii flessibile e vivila come una cosa che può capitare. L’importante è non farla diventare un’abitudine!

Premiati
Non dimenticare di celebrare i tuoi successi, grandi o piccoli!
Questo non significa per forza mangiare schifezze (anche se una volta ogni tanto vanno bene anche loro) ma piuttosto concederti qualcosa che ami!
Un massaggio, una serata con le amiche, una cena romantica, un nuovo vestito o anche stare tutto il giorno sul divano a non fare niente!

In generale ricordati che “fitness” non significa solo esercizio fisico ma anche seguire una strategia alimentare e uno stile di vita sano che possono diventare una parte regolare e piacevole della tua vita!

Buon anno nuovo a tutte!