Benessere: guida all’uso

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Benessere: guida all’uso

Benessere: guida all’uso

Noi di MiaFit diciamo sempre che ci prendiamo cura di te a 360 gradi.
Questo vuol dire prima di tutto aiutarti a migliorare il tuo benessere. Come lo facciamo? Non solo con un piano di allenamento personalizzato su di te e i tuoi obiettivi ma rendendo corsi, esercizi, tonificazione e dimagrimento qualcosa in più: un’esperienza.
MiaFit non è la classica palestra ma luogo dove iniziare un vero e proprio cammino verso il benessere.

Oggi più che mai si parla tantissimo del benessere e della sua importanza.
Questo perché viviamo in un tempo in cui ansia e stress fanno parte della nostra quotidianità a causa di studio, lavoro, impegni, società e tanto altro.
Ma cos’è il benessere e come possiamo migliorarlo?

Questo articolo è una vera e propria “guida all’uso” del benessere e delle sue tante forme.

Benessere e salute non sono la stessa cosa.
La salute è “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale”. Non solo la semplice assenza di malattia ma qualcosa di molto più profondo!
Per dirlo in maniera semplice: la salute è questione di equilibrio.
O meglio, di riportare l’equilibrio e di sapersi adattare dopo uno stravolgimento (un virus o una situazione difficile).
Non significa non ammalarsi, ma prendersi cura di sé! Questo vuol dire che possiamo contribuire alla nostra salute.
Come? Scegliendo uno stile di vita sano!

Benessere in una parola
O forse in due! Benessere vuol dire “stare bene” ma a più livelli!
Non riguarda solo l’aspetto fisico, mentale e sociale ma anche quello spirituale, intellettuale ed emotivo.
Viviamo il benessere quando abbiamo degli scopi (qualunque siano) e quando ci sentiamo realizzate, soddisfatte e grate.
Il benessere è un processo attivo in cui diventiamo consapevoli e facciamo delle scelte per vivere una vita migliore.

5 semplici consigli per migliorare il tuo benessere

1. Respira
Quando ti senti sopraffatta dallo stress, dagli impegni o anche “solo” dalla vita quotidiana, fermati e respira. Inspirando ed espirando lentamente dal naso puoi calmare il sistema nervoso e ritrovare la serenità.
Lo step successivo è meditare. La meditazione è uno dei modi più efficaci per riportare la mente al presente e liberarla dallo stress. Non è così difficile come sembra, basti tu, un angolo tranquillo e un tappetino da yoga.
Respirazione e meditazione contribuiscono anche a migliorare il tuo sonno, altro fattore che incide sul tuo benessere.

(BONUS: praticare yoga può aiutarti moltissimo ad aumentare il tuo benessere, sia fisico che mentale.)

2. Prenditi del tempo per te stessa
Rilassati con un bagno caldo (magari con qualche olio essenziale), staccati dal cellulare e dai social, ascolta buona musica, esci con il partner o con le amiche, gioca con il tuo amico a 4 zampe, guarda un bel film che ti faccia ridere o innamorare, mangia qualcosa di buono.
Impara nuove competenze, leggi libri, segui corsi o acquisisci conoscenze in nuovi campi. Prenditi del tempo per te stessa e migliora il tuo buonumore!

3. Mangia bene
Inizia con il cibo che metti nel tuo corpo. Scegli una strategia alimentare equilibrata ricca di frutta, verdura e tutti i nutrienti fondamentali per il nostro organismo. Riduci il consumo di zuccheri raffinati e cibi altamente processati come quelli industriali.
Non pensare al cibo come una fissazione però. Concediti una pizza e un bel cornetto al bar senza sensi di colpa, vedrai che la tua felicità aumenterà senza dubbio!

4. Coltiva un hobby
Dedica tempo ai tuoi interessi, qualunque siano! Cucinare, leggere, passeggiare, fare giardinaggio, disegnare… va bene tutto, purché ti appassioni!
Coltivare hobby e passioni contribuisce ad accrescere il senso di realizzazione personale e, soprattutto, fare qualcosa che ti piace è un ottimo modo di rilassarti!

5. Allenati
L’allenamento è il primo fattore che incide sia sulla salute che sul benessere!

Migliora la salute perché:
– contribuisce ad uno stile di vita più sano
– combatte la sedentarietà
– aiuta a prevenire molte patologie
– fa bene al cuore
– rinforza muscoli, tendini e ossa
– accelera il metabolismo
– favorisce il riposo notturno
– fa bene al cervello (migliora la memoria e la concentrazione)
– mantiene giovani

Favorisce il benessere perché:
– ti dà soddisfazione
– ti fa sentire più attiva e dinamica
– rialza l’autostima
– promuove la socialità
– fa diminuire i livelli di stress
– aiuta a combattere ansia e depressione
– migliora l’umore

Ricordati sempre che l’obiettivo principale del tuo piano di allenamento deve essere farti stare bene!!

BONUS:
Scegliere una palestra dove sei seguita da una trainer esperta, il piano di allenamento è studiato per farti progredire in maniera graduale e farti stare meglio e trovi altre donne con cui condividere tutto questo può aiutare moltissimo!!!