Fitness over 60

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Fitness over 60

Fitness over 60

Chi ha detto che la palestra, e in generale il fitness, sono solo “da giovani”?
È vero che con l’avanzare dell’età il corpo si fa più debole ma questo non vuol dire che la palestra vada evitata, anzi!
Noi di MiaFit diciamo sempre che, qualunque sia il tuo obiettivo (dimagrimento, tonificazione, mantenimento), lo scopo del fitness deve essere quello di migliorare il tuo benessere. Ovvero di farti sentire bene, oltre a ritrovare la forma fisica.
E questo non si ferma con il progredire dell’età anzi, forse è ancora più importante.
L’esercizio fisico fa bene a corpo e mente e si può praticare a tutte le età!
Certo, più si avanza con gli anni più bisogna stare attente ad evitare infortuni ma è presto detto! L’importante è rispettare il tuo corpo, lo stato della tua forma fisica, scegliere un piano di allenamento personalizzato su misura per te e allenarti con una MiaFit Trainer che non ti lascia mai sola.

Vediamo insieme quali sono i benefici del fitness over 60 e come praticarlo!

Rafforza la muscolatura
Non serve per forza andare in sala pesi (anche se potresti tranquillamente farlo!).
Tutti i tipi di attività fisica, anche quelli più “dolci” e adatti a chi è in là con gli anni (come il pilates, lo yoga e la ginnastica posturale) rinforzano i muscoli.
E muscoli più forti aiutano le ossa a “sorreggere” il corpo e così diminuiscono tutti quei piccoli fastidi dovuti all’età (mal di schiena, dolori alle articolazioni e senso di stanchezza perenne) e ti sentirai rinvigorita e piena di energia!
In più, migliorando la forza muscolare migliorano anche equilibrio e flessibilità.

Fa battere il cuore…
Anche il cuore è un muscolo e come tale va allenato!
L’esercizio fisico fa in modo che il cuore “funzioni di più”. Se il cuore è più attivo porta più sangue ai tessuti e ai muscoli che diventano più forti e resistenti. In più, se il cuore funziona bene la pressione sanguigna scende e questo aiuta a combatterne l’aumento (molto comune dopo una certa età).

…e al cervello
Moltissimi studi hanno dimostrato che il fitness ha effetti positivi sulla funzione cognitiva, ritardando o persino prevenendo il declino cognitivo associato all’età.
Questo perché l’esercizio fisico aumenta il flusso di sangue al cervello, promuovendo la crescita di nuove cellule nervose.

È la migliore medicina
Lo dice la scienza: lo sport aiuta a ridurre, prevenire e combattere molte delle patologie croniche comuni fra le persone che hanno più di 60 anni come osteoporosi, artrite, ipertensione e diabete di tipo 2.
L’attività fisica aiuta anche a perdere peso, a regolare i livelli di glicemia e insulina e a combattere il colesterolo alto.
E in più aumenta l’aspettativa e migliora la qualità della vita!

Ti fa sentire bene
Dopo una certa età si ha più tempo libero e non è sempre facile sfuggire ai pensieri negativi. Usare il tempo libero in più per allenarti può aiutare a scacciare i pensieri negativi e a combattere i sintomi di ansia e depressione.
L’esercizio aumenta l’autonomia e la sicurezza in te stessa e se ti senti più forte ti senti anche in grado di fare molte più cose!
In più, l’attività fisica contribuisce a rilasciare i così detti “ormoni della felicità” (serotonina e endorfina) e quindi a migliorare il tuo umore e a darti una sensazione di benessere duraturo.

Ti fa socializzare
La palestra è un ottimo svago e aiuta anche la socialità!
Partecipare a programmi di fitness di gruppo (come gli smart group di MiaFit) ti dà l’opportunità di incontrare persone e creare nuove amicizie, contribuendo a combattere la solitudine e l’isolamento che spesso colpiscono dopo una certa età.

Quale tipo di fitness è consigliato alle donne over 60?
Tutto! Allenarti ti fa sentire più allegra, soddisfatta, piena di energia e migliora il benessere di corpo e mente, a qualunque età.
Basta fare una veloce ricerca su internet per vedere che ci sono moltissime donne con più di 60 anni che praticano qualsiasi tipo di sport, perfino la danza acrobatica! Se vuoi rimanere con i piedi per terra però ci sono davvero tante alternative.
La più consigliata è sicuramente la ginnastica posturale.
E, prima che ce lo chieda, no, non è una ginnastica per anziane! È un tipo di allenamento completo per tutto il corpo che, grazie ad esercizi di allungamento e rafforzamento, ti permette di rinforzare dorsali e addominali e avere una postura naturalmente corretta.
Con una sola mossa avrai muscoli più forti e meno dolori! La ginnastica posturale può sembrare “leggera” ma è davvero molto efficace!

BONUS: Da MiaFit trovi anche uno speciale programma Made in MiaFit studiato appositamente per le donne over 60.

Come diciamo sempre, non esiste un tipo di allenamento giusto in generale ma solo uno giusto per te!