Qual è l’orario migliore?

Home | Allenamento | Qual è l’orario migliore?
Qual è l’orario migliore?

Qual è l’orario migliore?

Esiste un orario migliore in cui programmare l’allenamento?
Personalizzare un allenamento vuol dire anche scegliere il momento giusto.
A volte non è facile destreggiarsi fra gli impegni quotidiani e trovare il giusto tempo per allenarsi. Un allenamento da 30 minuti come quelli del metodo MiaFit è ideale e molto efficace anche se hai poco tempo. Ma la domanda resta “quando?”.
Sai che ogni momento della giornata porta con sé diversi benefici? Per esempio se il tuo obiettivo è perdere peso, allora è meglio fare attività fisica di prima mattina. Questo perché dopo il digiuno notturno il consumo di energia e lo scioglimento dei grassi aumentano.
Oppure se il tuo obiettivo e scaricare lo stress l’orario migliore potrebbe essere la pausa pranzo, o, ancora, se vuoi aumentare la forza muscolare è meglio il tardo pomeriggio o la sera… E così via

In questo articolo vediamo quali sono i principali benefici di ogni orario e scopriamo insieme qual è il momento migliore per allenarti!

3 BENEFICI DI ALLENARSI AL MATTINO

1. Aiuta a dimagrire
Se il tuo obiettivo principale è dimagrire allora questo è il momento perfetto!
Il metabolismo è più attivo e i muscoli rispondono meglio agli stimoli e questo fa consumare più energia e bruciare grassi (il 20% in più che allenarsi di pomeriggio o di sera).
Ma non solo, allenarsi al mattino migliora anche l’attività del metabolismo (che poi prosegue tutto il giorno), riduce l’ormone della fame e ti fa mangiare bene durante tutta la giornata.

2. Favorisce il benessere
Se ti alleni al mattino hai più energia, resistenza, concentrazione e ti affatichi molto meno. Questo ti fa essere molto più produttiva durante tutta la giornata.
In più, allenarti al mattino aiuta a prevenire lo stress e aumenta i livelli di endorfina e serotonina, gli ormoni della felicità (che aiutano anche nel controllo dell’appetito e sono analgesici naturali).

3. Fa bene alla pelle
L’esercizio fisico aumenta l’apporto di ossigeno e sangue ai tessuti, anche quelli del viso. Allenarsi al mattino aumenta questi effetti e porta tantissimi benefici alla tua pelle:
– pelle più levigata e liscia
– colorito più acceso
– incarnato più luminoso e sano
– meno rughe

3 BENEFICI DI ALLENARSI IN PAUSA PRANZO

1. Ti fa scaricare lo stress
Allenarsi in pausa pranzo è un ottimo modo per usare bene il tempo (anche quando ne hai poco) ed è super efficace contro lo stress (a lavoro e non solo). Ti permette di spezzare la monotonia della giornata lavorativa dando una pausa rigenerante alla mente. Questo ti aiuta anche a rilassarti mentalmente, migliorando il benessere psicologico durante tutto il resto della giornata.

2. Migliora la produttività a lavoro
Dopo aver fatto esercizio fisico, il corpo produce endorfine e dopamina che migliorano l’umore e riducono lo stress.Tornerai al lavoro con più energia, concentrazione e produttività! In più, dopo aver fatto esercizio aumentano anche creatività e motivazione, rendendo più facile affrontare le sfide quotidiane.

3. Ti aiuta a mangiare meglio
Gestire i pasti e mangiare bene è fondamentale quando ti alleni in pausa pranzo. Questo vuol dire per esempio fare un pasto completo a colazione (carboidrati associati ad alimenti grassi o proteici). Fare uno spuntino sano e sostanzioso prima dell’allenamento e, subito dopo, un pasto ricco di sali minerali e vitamine (perché il corpo è in fase di recupero ed è importante fornirgli i giusti nutrienti.

3 BENEFICI DI ALLENARSI NEL TRADO POMERIGGIO O DI SERA

1. Migliori prestazioni
La prestanza fisica è migliore nel tardo pomeriggio e di sera. Il corpo ha più forza muscolare, flessibilità, potenza e resistenza perché si è riscaldato durante tutta la giornata. La temperatura interna è più alta e questo influisce positivamente sulle prestazioni (e ti fa anche adeguare più velocemente al ritmo dell’allenamento).
E, in più, la mente è libera dagli impegni e si focalizza meglio sugli esercizi.

2. Risultati più duraturi
Fare esercizio al mattino favorisce il dimagrimento ma l’allenamento serale aumenta il dispendio energetico nelle ore successive.
Questo vuol dire che, se ti alleni la sera, il corpo continua a “bruciare” anche dopo e gli effetti dell’allenamento si mantengono più a lungo.

3. Aumenta la forza muscolare
Questo perché durante gli allenamenti pomeridiani e serali il corpo tende a produrre più testosterone, uno degli ormoni più importanti per la costruzione muscolare. Sì, lo abbiamo anche noi donne (anche se a in livelli molto minori rispetto agli uomini!). Quindi nel tardo pomeriggio abbiamo più forza e i muscoli tendono a svilupparsi sempre di più.

Ogni orario ha i suoi pro ed i suoi contro ma ricorda comunque che l’orario migliore in assoluto non esiste.
Esiste solo quello migliore per te che varia in base ai tuoi impegni e al to stile di vita.

Non è importante quando o quanto, l’importante è allenarsi con costanza e piacere!